Accedi al sito
Serve aiuto?

Ad ogni somma il proprio nome

Ad ogni somma il proprio nome
È assai importante prestare la dovuta attenzione a come vengono qualificate le somme che si sborsano, anteriormente al rogito, nella fase della contrattazione preliminare finalizzata all'acquisto di un bene immobile.
Dalla qualificazione di queste somme infatti derivano notevoli conseguenze in ordine alla loro sorte e agli effetti del loro esborso nel caso in cui la contrattazione preliminare incontri un momento di crisi.

Il deposito cauzionale.
Somma normalmente trattenuta dal mediatore "a testimonianza" della serietà della trattativa in corso: se questa ha un buon esito, il deposito viene convertito in caparra o in acconto, se la trattativa invece non ha un buon esito, il deposito va reso al depositante.
Acconto. Costituisce un anticipo del saldo del prezzo dovuto. In caso di inadempimento deve essere restituita con gli interessi.
Caparra confirmatoria.
Somma che viene corrisposta dall'acquirente al venditore con l'intesa che, in caso di inadempimento dell'acquirente, la caparra viene incamerata dal venditore; mentre, in caso di inadempimento del venditore, l'acquirente ha il diritto di ottenere la restituzione della caparra raddoppiata. Nel dubbio se il versamento sia da qualificarsi come acconto o come caparra, prevale la sua considerazione in termini di acconto.
Caparra penitenziale.
È un caso molto infrequente che si ha quando una delle parti di un contratto si riserva la facoltà di recedere, pagando una somma detta appunto caparra penitenziale. Nel dubbio se una caparra sia confirmatoria o penitenziale, si opta per la prima soluzione.
Penale.
Somma pattuita per il caso di inadempimento. Ad esempio, se una parte teme un ritardo nella consegna dell'immobile, è opportuno convenire per ogni giorno di ritardo, il pagamento di una somma, detta appunto penale


Per qualsiasi informazione sul contenuto di questa pagina contattate il Geometra Silvio Ferrato 
email silvio@studioferrato.it
Cellulare 393/9062434 - tel. e fax 0175/948374 - via Valle Po n. 32 - 12030 Sanfront (CN)